verdi del trentino
  Marco Boato - attività politica e istituzionale
   

articoli dalla stampa
2016 - 2024

articoli dalla stampa
2011 - 2015

articoli dalla stampa
2006 - 2010

articoli dalla stampa
2000 - 2005

atti parlamentari
2006 - 2008

atti parlamentari
2000 - 2005

torna a precedente  

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

 

Trento, 16 aprile 2006
BOATO: «IL MIO PROGRAMMA E’ QUELLO DI PRODI»
da l’Adige di domenica 16 aprile 2006

L'iniziativa del neosenatore della Casa delle libertà viene respinta dal deputato dei Verdi Marco Boato: «Santini dimentica le parole di Berlusconi, che ha parlato di brogli che lo stesso ministro Pisanu ha smentito e ancora oggi continua a non riconoscere la sconfitta. Prima di discutere insieme, quindi, si dovrebbe rispettare le istituzioni e la volontà del popolo sovrano».

Questa la premessa di Boato, che prosegue: «Mi chiedo con quale presunzione Santini possa dettare gli impegni prioritari di tutti i parlamentari eletti: i nostri impegni sono scritti nel programma "Per il bene dell'Italia" dell'Unione di Romano Prodi e a quegli impegni manterremo fede, per lealtà di coalizione e rispetto degli elettori». Boato si chiede inoltre «da dove Santini pensi di trarre l'autorità per definire qual è l'impegno dei cattolici e il modo in cui ci dobbiamo comportare: io sono cristiano nella fede ma laico in politica e non accetterei imposizioni su questo terreno neppure da parte di qualche amico vescovo, che del resto non si sono mai sognati di impartirmele. A Santini dico che è finita per sempre l'epoca della strumentalizzazione delle fede ai fini ideologici e politici, che peraltro per me non è mai iniziata».

Per quanto riguarda l'autonomia, Boato chiede «che qualcuno informi il neoeletto senatore che nella legislatura che si è appena conclusa sono arrivati diversi attacchi all'autonomia da parte del centrodestra, fino alle aggressioni parossistiche dei governatori Galan (Veneto) e Formigoni (Lombardia)». Negli ultimi cinque anni «anche le norme più garantiste sono state approvate su nostra iniziativa - fa sapere Boato - e in questa legislatura non si dovrà temere minacce di sorta, perché il centrosinistra si è sempre definito autonomista e Romano Prodi è il garante e il protagonista del rafforzamento del nostro sistema. Niente in contrario se Santini si associa alla nostra causa, ma aggressioni all'autonomia non ci saranno». Infine, «Santini si metta d'accordo con i propri colleghi prima di proporre accordi, visto che Berlusconi ha annunciato ostruzionismo fin dalla prima votazione».

  Marco Boato

MARCO BOATO

BIOGRAFIA


  

vedi anche:
elezioni politiche
9-10 aprile 2006

 

© 2000 - 2024
EUROPA VERDE    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
 
 

torna su